domenica 19 luglio 2015

PizTriVERTIKAL 2015: A Malonno una prima da brividi. Petro Mamo domina, Samanta Galassi e Francesco Puppi la crime di gioia tricolore
Emozioni forti a Malonno, nel paese della corsa in montagna in alta Valle Camonica è scattato questa mattina il Mountain Running Week-end 2015 , due giorni di sport, montagna e tanto spettacolo.
In palio la “prima” di sempre in 52 edizioni della corsa malonnese: un Kilometro Vertikale, fortemente voluto dall’US Malonno, società organizzatrice, che ha raddoppiato volentieri l’impegno per affiancare al blasonato FlettaTRAIL anche una prova di Vertikal. Un Mix ad alto contenuto tecnico e spettacolare che per l’occasione elegge i campioni d’Italia assoluti, master e promesse sia nelle Lunghe distanze (domenica sul FlettaTRAIL) che nel Kilometro Verticale, stamane appunto sull’inedita risalita da Moscio alla Malga Campel di Landò, sulle pendici del monte Piz Tri.
PIZ TRI VERTIKAL DONNE: è Samantha, è tricolore!
Ore 10:30 puntuale start della gara riservata alle categorie Femminili: protagoniste subito in palla e senza nessuna disputa tattica. La davanti a fare il ritmo l’annunciata Samantha Galassi (La Recastello) con Alice Gaggi(Runner Team ’99) all’inseguimento e Denisa Dragomir (Valetudo – La Sportiva) a controllare le avversarie. Nel primo tratto di selezione, presso il pratone in località “Casgiola” arriva la sgasata forse decisiva della Galassi che da li non si volterà più indietro andando ad incrementare il vantaggio oltre il minuto per presentarsi sullo spettacolare muro finale con un margine sufficiente a poter concludere gli ultimi metri della sua fatica abbozzando un festeggiamento incredulo. Si compie cosi il destino di questa brava scalatrice rubata al ciclismo professionistico, al termine di un percorso di crescita costante che l’ha proiettata in un trienno ai vertici della specialità Vertikale Azzurra. Staccata di 1’30” chiude al 2° posto Alice Gaggi(Runner Team ’99) che oltre ad un argento cala sul tavolo la pesante candidatura al titolo di combinata in vista del FlettaTRAIL di domattina. Denisa Dragomir (Valetudo – La Sportiva) conferma la poliedricità che la distingue e sigilla il podio di giornata fermando il crono a 45’53”, con 2’11” di gap.
Chiudono la top five di giornata Ornella Bosco(Libertas Forno) 4^ e Sara Bottarelli (Freezone).
 
PIZ TRI VERTIKAL UOMINI: Bum Bum Petro Mamo, ma la favola è Francesco Puppi!
Nella gara uomini un plateau di assoluta eccellenza aveva lasciato presagire una gara dai risvolti davvero appassionanti, cosi è stato con l’assolo dirompente di “Bum Bum Dinamite” Petro Mamo, il ragnetto Eritreo ha preso da subito a tessere la tela, con il solo Bernard Dematteis (Corrintime) inizialmente capace di rispondere colpo su colpo. Il treno iniziale sfilava al Tomel con Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso) in 3^ posizione. Ma da lontano partiva la rimonta incredibile di Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) che dopo il passaggio al Cap di Landò gettava definitivamente la maschera e sul muro finale ricamava un impresa da raccontare ai nipotini. Lo strappo finale risultava fatale a Dematteis che non riusciva più a ricongiungersi e consegnava cosi a questo talentino il titolo di Campione d’Italia 2015.
34’35” il crono di un dominante Petro Mamo, 35’39” quello di un incredulo e felice Francesco Puppi (Campione d’Italia), 3^ piazza per Berny Dematteis e crono fermo a 35’51”. Tommy Vaccina gestiva la parte finale guardandosi soprattutto alle spalle, per lui nessun patema per chiudere 4° assoluto e bronzo italiano. Bene in ottica combinata il Rumeno Gyorgy Szabolcs (Valetudo – La Sportiva) che regolava le due vere sorprese di giornata: lo junior meraviglia Davide Magnini (Valli di Non e Sole) 6° e Mattia Scrimaglia (GS Genzianella) altro giovane di belle speranze, 7° davanti a tanti veterani.
 
Un bel successo di pubblico, una mattinata di grande corsa in montagna ed un esperimento decisamente riuscito
 
A questa importante manifestazione erano presenti due Atleti REBO:
MARENDA DELFINA
VALOTTI STEFANO
COMPLIMENTI!!!
CLASSIFICA
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento